cyr -
care in
your ring

design, biomimetica e digitale per il benessere

Designer: Giuliana Di Taranto
Relatore: Carla Langella

CYR – Care in your ring, è un kit di anelli pensati per la riabilitazione del sistema muscolare e linfatico del volto, causato da patologie di paralisi facciali, virali o dall’invecchiamento della pelle. Il kit si compone di una base (scafo dell’anello) e di diverse testine, ognuna delle quali si caratterizza da un colore e una texture differente studiata per per svolgere un determinato movimento sul volto. Le testine sono composte da una base uguale ma da una diversa texture che prende ispirazione dalla biomimetica. L’utente, mediante l’uso di questi dispositivi può porre rimedio a fastidi e a incovenienti al fine di alleviare dolori causati da patologie indesiderate e trarne benefici nel recupero di sensibilità, movimento e vigore.

la biomimetica

La biomimetica è una scienza relativamente giovane che esprime il nesso fra biologia e tecnologia, scienza e design, dove la scienza (biologia) rappresenta il modello primordiale a cui tendere e la tecnologia (design) il mezzo con cui riprodurne il funzionamento in materiali e strutture.

I movimenti più comuni nel massaggio del viso sono generalmente circolari, l’accoppettamento e l’arrotolamento. Per riprodurre ed accentuare il vantaggio di questi movimenti, era necessario effettuare una profonda ricerca di ispirazione biologica.

I riferimenti biologici sono stati selezionati in base alle esigenze che si volevano
adempiere e in collaborazione con una biologa specializzata in materia, si è partiti
dall’osservazione attenta di diversi organismi e delle loro caratteristiche, come ad
esempio il modo di nutrirsi, il modo di aderire a delle superfici ma anche semplicemente come il loro aspetto estetico possa dipendere da una loro esigenza di adattamento.
Le testine progettate sono cinque ed ognuna di essa prende ispirazione da un organismo differente, i quali sono: Geco, Farfalla, Polpo, Gatto e Foronidei.

Stampante polyjet

Il materiale necessario per la produzione dell’anello, doveva avere diverse caratteristiche: minimo impatto ambientale, alta resistenza, anallergico e anti-batterico.
La scelta è ricaduta su un materiale chiamato Agilus30 della Vero stratasys. Per la stampa con questo particolare materiale è necessaria una stampante Polyjet.

La PolyJet è una potente tecnologia di stampa 3D che produce parti, prototipi e strumenti rifiniti e accurati. Con una risoluzione degli strati microscopica e una precisione fino a 0,014 mm, può produrre pareti sottili e geometrie complesse utilizzando la più ampia gamma di materiali disponibile con qualsiasi tecnologia.

results

Le diverse testine, ispirate a diversi elementi naturali, permettono di riprodurre velocemente e comodamente una serie di massaggi per la cura del viso. L’aspetto estetico delle testine è estremamente gradevole e caratterizzato da colori ispirati alle stagioni.

more projects