BioCast

tutore in PLA

Designer: Gabriele Pontillo
Esperto Informatico: Luigi Castaldo
Supporto scientifico: Carla Langella

Il progetto  è un tutore che si propone di valorizzare le potenzialità della progettazione parametrica associata alla fabbricazione digitale per migliorare la qualità della vita dei pazienti soggetti ad immobilizzazione medica terapeutica, sostituendosi al tradizionale gesso. 

pLA

La soluzione progettuale proposta nasce dall’esigenza di superare i disagi provocati dai tutori esistenti, quali la mancanza di traspirabilità e  la non adattabilità alle forme delle diverse anatomie. L’esigenza di conformare l’oggetto su misura dei diversi utenti in modo parametrico ha indotto a scegliere l’uso di tecnologie di modellazione e di fabbricazione digitale, attraverso le quali è possibile ottenere tutori personalizzati in funzione dei dati anatomici e del quadro clinico. 

Applicazione parametrica 3D

 Il tutore viene generato attraverso un processo innovativo che include un’applicazione parametrica 3D, elaborata dal designer e dell’informatico, in cui i parametri vengono dedotti dal referto ortopedico (radiografie, TAC) e dalla scansione 3D dell’arto e possono essere immessi direttamente dal personale medico nell’applicativo. Esso viene generato con una maglia alveolare che, in base all’algoritmo parametrico sviluppato, si infittisce e si dirada nella superficie del tutore in funzione delle aree che richiedono maggiore o minore rigidezza secondo la tipologia e la posizione del trauma. La struttura ottimizzata algoritmicamente risulta quindi resistente, leggera, lavabile e traspirante.

results

more projects