GRIPPY

AUSILIO PER RIDOTTE CAPACITà MANUALI

Designer: Alessia Postiglione
Supporto scientifico: Carla Langella

Il progetto Grippy, sviluppato da Alessia Postiglione, con la collaborazione di medici ortopedici e fisioterapisti, si propone di utilizzare gli strumenti del design, le tecnologie di stampa 3D e l’approccio biomimetico per proporre una soluzione progettuale volta a facilitare la vita quotidiana delle persone che hanno perso o ridotto le abilità manuali a causa di patologie artrosiche. Il progetto intende rendere possibili o semplificare operazioni che, a causa della morfologia deformata della mano, sono difficili da compiere.. Grippy è un bracciale leggero morbido e flessibile, che può essere indossato ad uno dei polsi per tutta la giornata e che, nel momento in cui è necessario aumentare la capacità prensile della mano, può essere agevolmente tolto dal polso ed indossato come una sorta di guanto parziale, agli estremi del quale possono essere facilmente inserite le dita anche se molto deformate.

BIOMIMETICA

La superficie del bracciale presenta una texture disegnata su ispirazione di strutture morfologiche osservate in animali con capacità particolari di gripping e antiscivolo come le zampe di alcuni primati, quelle del geco e della rana.

STAMPA 3D

Il progetto prevede che su una piattaforma online l’utente possa scegliere il modello di gripping, inserire alcuni parametri dimensionali e morfologici della mano per customizzare il dispositivo più adatto alla propria patologia, che viene modellato algoritmicamente e reso disponibile in formato stl stampabile con una stampante 3D in grado di processare un materiale flessibile. Per chi non abbia a disposizione la stampante il gripping può essere stampato in remoto ed inviato.

results

more projects