O-care-not just a jewel

collana per riabilitazione

Designer: Daniela Granata e Valentina Sorvillo
Supporto scientifico: Carla Langella

O-care si presenta come una collana in legno di Cirmolo composta da due parti removibili e utilizzabili per eseguire un massaggio. L’obiettivo principale è il recupero del funzionamento dei muscoli facciali coinvolti nella paralisi di Bell.

legno di Cirmolo

I due elementi sono in legno di Cirmolo, un materiale leggero,  profumato e con proprietà antibatteriche che al tatto risulta essere vellutato e  tenendolo tra le mani si riscalda facilmente. La temperatura è una componente  importante nel trattamento della paralisi di Bell, poiché un materiale freddo  potrebbe danneggiare ulteriormente il nervo e i muscoli facciali.

incastro a baionetta

 Con un incastro a  baionetta le due semisfere si uniscono ad una struttura ad anello in argento, che  completa il ciondolo. L’argento, oltre ad impreziosire la collana, è un materiale  lucente e disinfettante che presenta proprietà antibatteriche. 
“O-care” è il risultato di un’analisi degli oggetti massaggianti per il viso presenti sul  mercato, tutti destinati al beauty, nessuno rivolto a patologie specifiche. Ha come  obiettivo principale il recupero del funzionamento dei muscoli facciali coinvolti nella  paralisi di Bell, aiutando a mantenere il tono muscolare e stimolando il nervo  facciale. Essendo indossabile, la sua singolare caratteristica è la capacità di poter  essere utilizzato sempre e ovunque. Il packaging, interamente in legno di Cirmolo,  oltre ad avere la funzione di contenitore della collana, è un vero e proprio organizer,  include un contenitore per l’olio da massaggio e un panno per la pulizia delle  semisfere massaggianti.

results

more projects