active
aid

le potenzialità dello zoccolo di cavallo

Designer: Teresa Iavarone
Supporto scientifico: Carla Langella e Eugenio Ruocco

Bastone per anziani ispirato alla capacità dello zoccolo del cavalo di adattarsi a diversi substrati. Il manico è dotato di un sistema di chiamata di sicurezza e di un piccolo monitor di notifica connesso al telefono e può essere svitato e, grazie alla presenza di un elastico interno, usato per allenare le mani e le braccia.

zoccolo di cavallo

L’ispirazione arriva dal piede equino, ossia lo zoccolo del cavallo. Lo zoccolo del cavallo è composto da diverse parti: la muraglia, il fettone, le lamine e la suola.
Ognuna di queste parti ha diverse caratteristiche che permettono al cavallo di performare al meglio su qualsiasi terreno.

La muraglia, ad esempio, permette di proteggere la struttura interna e di sostenere e distribuire il peso del cavallo. La suola e le lamine si occupano di conferire al movimento del cavallo una forte aderenza e flessibilità. Il fettone, invece, si occupa di espandere letteralmente lo zoccolo in modo da poter peremettere a tutte le altre componenti di svolgere il proprio compito al meglio.

comodità ed innovazione

Il manico è dotato di un sistema di chiamata di sicurezza e di un piccolo monitor di notifica connesso al telefono e può essere svitato e, grazie alla presenza di un elastico interno, usato per allenare le mani e le braccia.

results

more projects