bioplastiche
del mare

Designer: Francesca Amato e Clarita Caliendo
Supporto scientifico: Carla Langella e Mario Malinconico

Campioni di materiali realizzati con approccio bio-ispirato a partire da materie prime di origine marina tra cui valve di mitili, alghe e gusci di gamberi realizzati da designer in un laboratorio di chimica dell’istituto IPCB del CNR, sotto la guida dei responsabili scientifici e con la collaborazione dei ricercatori di chimica.

valve di mitili, gusci di crostacei e alghe

I materiali sono realizzati attraverso il sapiente utilizzo di: valve di mitili, gusci di crostacei e alghe. La scelta dei campioni biologici non è casuale, in quanto ognuno di essi possiede diverse qualità estetiche e fisiche ideali per la creazione di un materiale.

Un design della materia, che si ispira ai materiali biologici e alle loro proprietà prediligendo la discontinuità alla continuità, la disomogeneità all’omogeneità, le sfumature di colore e i gradienti di opacità all’uniformità cromatica e ottica e la variazione delle prestazioni meccaniche in relazione alle sollecitazioni previste.

il processo di produzione

Dopo aver prelevato i campioni biologici, questi ultimi sono stati sottoposti a lavaggio. 

Il secondo passaggio consisteva nella macinazione dei campioni e degli altri componenti del materiale stesso, ad esempio PCL. 

Dopo aver effettuato una demineralizzazione nel caso di alcuni campioni, il tutto viene composto per realizzare il materiale finale.

results

more projects