caring

un anello/tutore per falange, su misura

Designer: Benedetta Cuomo
Supporto scientifico: Carla Langella, Giovanni Iolascon e Gabirele Pontillo

CARING, è un anello – tutore per falange, fatto su misura, grazie al sistema di rilevazione e stampa 3D.

Include dei patch intercambiabili, adesivi usa e getta, con microaghi in gel, a rilascio graduale di principi attivi antiflogistici, antidolorifici e antinfiammatori che ha la funzione di alleviare le sintomatologie provocate dall’artrite reumatoide, tilogia che colpisce maggiormente le donne over 60, secondo i dati epidemiologici , e, nello stesso tempo, di attutire i microtraumi ripetuti da tastiera/ trackpad, che interessano soprattutto i giovani che utilizzano costantemente il cellulare/Pc.

le diatomee

Le diatomee sono alghe brune, unicellulari ed eucariotiche che popolano sia le distese di acqua salata che di acqua dolce. Attualmente, le diatomee vengono utilizzate come indicatori di qualità dei corsi d’acqua, la presenza e la quantità di una o più specie, infatti,  può determinare diverse caratteristiche del corso d’acqua.

Le diatomee, oltre ad essere estremamente utili per i fattori prima citati, presentano diverse caratteristiche fisiche e strutturali che la rendono una sorta di musa per il mondo del design bio-ispirato.

Dal punto di vista fisico le Diatomee presentano una parete cellulare silicizzata che forma una specie di guscio chiamato frustolo. Esso è costituito da valve che si sovrappongono chiudendosi l’una nell’altra, come una scatola con il suo coperchio. La caratteristica che salta più all’occhio è proprio la notevole presenza di pori su questo guscio.

La presenza di pori rende Caring traspirante, leggero e gradevole agli occhi. In più presenta una nervatura che percorre tutta la superfice dell’anello-tutore che rafforza la struttura rendendolo più resistente.

3d printing

CARING viene prodotto attraverso la scansione del dito del soggetto a cui è destinato e stampato tramite stampante 3D.

Il materiale utilizzato è MED610, un materiale PolyJet ™ trasparente che può essere colorato, biocompatibile  e approvato dal punto di vista medico per il contatto corporeo.
Il materiale è progettato per applicazioni mediche e dentistiche ed è approvato per la pelle permanente.

results

Il risultato di ciò è un anello-tutore funzionale, leggero e confortevole, concepito come una seconda pelle per cui il soggetto che lo indossa può trarne beneficio svolgendo, senza limitazioni, tutte le attività quotidiane.
Inoltre si presenta con un design piacevole ed elegante e per tale motivo adatto a qualsiasi occasione.

more projects