living
lights

become aware trough game

Designer: Marco Fiume
Supporto scientifico: Carla Langella e Valentina Perricone

Il progetto intende divulgare in maniera esperienziale i fondamenti scientifici delle diverse forme di luminescenza osservate in natura (bioluminescenza, iridescenza e biofluorescenza), integrandole con la tematica del global warming e della conseguente estinzione in atto di alcune specie.

Strutturato in modalità di gioco, il suo fine è quello di educare le nuove generazioni all’esistenza di organismi viventi poco conosciuti e delle dinamiche che li vedono protagonisti.

Il gioco si compone di un book didattico, cards luminose interattive e di una serie di piccoli strumenti di ausilio, all’esperienza, il tutto contenuto da un packaging che diviene parte del gioco.

bioluminescenza, iridescenza e biofluorescenza

Noi essere umani non siamo capaci di emttere luce, per questo siamo ammaliati dagli organismi capaci di farlo.

Tuttavia, lo stupore umano solitamente si ferma lì, al semplice stupore. Nessuna domanda su come sia possibile una tale magia. I bambini sono, per loro natura, estremamente curiosi di tutto ciò che li circonda.

Living Lights, con la semplicità del gioco, prende in esame molti organismi, conosciuti e poco conosciuti, che posseggono le caratteristiche di Bioluminescenza, iridescenza e biofluorescenza e ne evidenzia i fondamenti scientifici e, soprattutto, quali sono i fattori di rischio che ne causerebbero l’estinzione.

il futuro del pianeta

Tutti gli organismi, da quelli visibili ai nostri occhi fino a quelli che involontariamente si nascondo, hanno un ruolo su questo pianeta. L’essere umano, spesso, pretende da tutti gli altri esseri viventi, senza domandarsi se ciò che vuole è in contrasto con il loro scopo. 

Per questo motivo, riponiamo la fiducia nei bambini, nelle nuove generazioni, e per loro è stato realizzato questo progetto. I bambini domandano, chiedono e soprattutto empatizzano con qualsiasi cosa, sia essa vivente o non vivente.

Spronando la curiosità e l’empatia dei bambini, quindi, Living Lights mira all’acquisizione di una maggiore consapevolezza del mondo naturale mediante l’apprendimento di nuove conoscenze e alla confutazione di quelle erroneamente ritenute corrette.

results

more projects