TAB

STRUMENTO PER DIDATTICA INCLUSIVA

Designer: Alessia Licari Partner: UIC Unione italiana ciechi Supporto scientifico: Carla Langella
Tab è un nuovo strumento per la didattica inclusiva per bambini non vedenti, fondato su strategie di gamification. 
Il progetto propone di facilitare il processo di apprendimento delle tabelline, che da sempre vengono vissute dai bambini della scuola primaria come una difficoltà, attraverso un gioco. 

Design for All

In un ottica inclusiva il progetto prevede che il gioco possa coinvolgere bambini non vedenti e vedenti, attraverso un’esperienza “moltiplicata” in termini percettivi perché coinvolge diversi sensi contemporaneamente.

multisensorialità

Il gioco è composto da due elementi principali, le tavolette e i tasselli, e funziona come una sorta di tombola. Oltre all’attività ludica, Tab è uno strumento didattico, in quanto il bambino giocandoci può esercitarsi con le 10 tabelline, proposta in forma di tavolette che presentano le 10 numerazioni in ordine, in modo che i bambini, giocando, possano memorizzare le sequenze. Una soluzione progettuale che compensa la difficoltà di astrazione dei bambini non vedenti, che nei bambini vedenti si fonda fortemente sulla memoria visiva, coadiuvandola attraverso la collaborazione tra i canali dell’udito e del tatto.

results

more projects