auxetic
neckbrace

collare cervicale con struttura auxetica

Designer: Martina Panico
Team di ricerca: Carla Langella e Carlo Santulli
Partner: 3D Factory

Collare cervicale con struttura auxetica, rivolto alla salvaguardia del benessere del sistema neuromuscolare del rachide cervicale. Ha uno scopo preventivo poiché dissuade chi lo indossa dal tenere il capo inclinato in avanti, così come l’uso dei dispositivi portatili indurrebbe a fare; ma può avere anche funzione terapeutica per patologie cervicali con alterazioni non gravi perché sostiene leggermente il mento scaricando parzialmente i muscoli del collo dalle sollecitazioni meccaniche legate al sostegno della testa.

AUXETIC STRUCTURES

I metamateriali sono materiali le quali proprietà non dipendono dalla struttura chimica con la quale sono composti, ma semplicemente dalla loro struttura.
Gli auxetici sono un ottimo esempio di questa definizione in quanto quando sottoposti a trazione, grazie alla loro particolare struttura, tendono a dilatarsi invece che a restringersi come i normali materiali.
Questa caratteristica ne ha determinato anche il particolare nome dalle radici greche, ossia: “auxetikos”, “che tende ad aumentare”.
Il comportamento auxetico è presente in natura nella pelle di diversi animali: nei serpenti questa proprietà permette la possibilità di divorare prede di grandi dimensioni e nelle salamandre di riuscire a compiere movimenti bruschi evitando di sottoporre la propria pelle a eccessivi sforzi di trazione.

D.re.a.m. - Design and research in advanced manufacturing -fab lab

Il D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing – Fab Lab è una realizzazione di Fondazione Idis – Città della Scienza, il parco scientifico e tecnologico di Napoli. Un grande laboratorio/officina e centro di sperimentazione dedicato alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e all’innovazione dei processi produttivi e distributivi. Il D .RE . A.M. Fab Lab è dotato di macchinari avanzati e di expertise manageriali, promuove attività di educazione, alta formazione, ricerca, sviluppo, internazionalizzazionee trasferimento tecnologico nel campo della manifattura avanzata.

Grazie al D.RE.A.M. è stato possibile realizzare diversi progetti attraverso l’utilizzo di stampanti 3D.

results

Scegliendo una strttura auxetica, quindi, il collare risulta più resistente, flessibile, traspirante e adattabile all’anatomia del collo nelle diverse posture, come una seconda pelle.

more projects