Il progetto propone un sistema di lampade bio-ispirate ad una serie di organismi marini invasivi, conosciuti come Ctenofori dotati delle principali forme di luminescenza naturale.
Phylum Ctenophora, evocando l’iridescenza e la bioluminescenza degli ctenofori, plasma la luce come materia conferendole un’estetica mutevole al giorno e alla notte.
L’eccessiva presenza degli ctenofori, organismi marini divenuti invasivi e scambiati erroneamente per meduse, è una conseguenza diretta del cambiamento climatico dovuta all’impatto dell’uomo sull’ecosistema naturale, così come la progressiva desertificazione degli oceani favorita dalla cattiva gestione dei rifiuti, in particolare quelli plastici e la loro conseguente dispersione. Benchè attualmente siano considerati una minaccia dalla società, sia gli ctenofori che la plastica sono solo vittime derivanti dal controverso rapporto dell’uomo con l’ambiente.
Phylum Ctenophora, esprime una rivalutazione profondamente critica in un parallelismo che vede accentuare nelle sue più ampie possibilità, sia le qualità degli animali da cui prende il nome che il materiale divenuto invasivo con l’intento di sdoganarne le accezioni negative e di valorizzarne gli aspetti positivi.
Le lampade sono realizzate attraverso un processo brevettato che prevede di modificare in modo puntuale la qualità cromatica della luce LED, avvalorando le proprietà fisiche della plastica.
Attraverso un innovativo processo di lavorazione, un film plastico dicroico riciclabile derivante da scarti di lavorazioni industriali viene modificato su un diffusore in vetro soffiato, al fine di ottenere una serie di texture e porosità cangianti durante il giorno a seconda della luce e del punto di vista. Queste texture a loro volta, vengono enfatizzate da una trama fosforescente blu interna alla struttura vitrea che assorbe energia dalla luce naturale e artificiale restituendola al buio autonomamente quando le lampade sono spente, permettendo così di risparmiare energia.
Hybrid Design Lab is constantly evolving, searching for ideas that bring our cornerstones – nature, technology and design – into harmony.
Whether you are a student, a company or an individual, we are ready to listen to your dreams or needs. Contact us, and together we can create hybrid innovation.