eve

illuminare l'emozioni delle persone

Designer: Marzia Micelisopo
Supporto scientifico: Carla Langella e Gabriele Pontillo

Lampada interattiva che media le relazioni tra persone attraverso un sistema di sensoristica acustica. Cambia colore quando percepisce nell’ambiente circostante parole di amore e di affetto per amplificarne l’effetto benefico.

Esplode aprendo i pannelli diffusori quando, invece, percepisce manifestazioni di disagio come urla o parole negative e per essere ricomposta richiede un minimo di due persone.

le emozioni

All’interno della famiglia si instaurano i primi rapporti interpersonali, legami affettivi forti e si inizia a comunicare con l’altro. Spesso si creano tensioni che comportano litigi, incomprensioni e discussioni molto accese.

La consapevolezza della portata delle proprie azioni aiuta a migliorarsi e a migliorare anche la vita degli altri membri della famiglia. Da riflessioni approfondite sulle dinamiche familiari e facendo uno studio attento sul Design sistemico e sulle teorie della scuola statunitense di Palo Alto, nasce l’idea della lampada EVE. Il suo nome è una parola palindroma, che quindi, ha in sé l’idea del riflesso e quindi anche del fenomeno fisico dell’eco.

ETE E ARDUINO

Il materiale degli elementi diffusori è prodotto con processo ETE (Emulsified Thermoplastic Engineering), un tecnopolimero termoplastico caricato con scarti post consumo derivanti dalla macinazione di compositi, fibra di vetro e polistirolo provenienti dalla demolizione di imbarcazioni o edifici, brevetto depositato da CNR, Airpol, Res Nova Die.

Grazie al modulo vocale Voice Recognition Module V3 e al codice scritto sull’IDE di Arduino ho fatto il modo che EVE riuscisse a riconoscere determinate parole e suoni. Analizzando quelle parole e campenso in che contesto sono situate in modo da poter reagire attivando una matrice led e degli elettromageti a seconda dell’atmosfera che rileva.

Le voci e le conversazioni che sente non sono assolutamente caricate su internet, infatti EVE non è dotata di nessuna connessione ad internet proprio per garantire la privacy della famiglia che la possiede. Proprio grazie a questo codice e a questo piccolo sensore EVE cambia a seconda della famiglia che la ospita, non ha mai le stesse reazione, anche se è frutto dell’industria non è una lampada inanimata, ma varia il suo funzionamento, dando risposte diverse a famiglie diverse.

results

more projects