diafanea

lights from diatoms's hierarchical porosity

Designer: Enza Migliore
Supporto scientifico: Carla Langella, Salvatore Iannace, Letizia Verdolotti e Sabrina Lucibello
Partner: Hypucem

Diafanea è una lampada, che trasferisce, in un’ottica biomimetica, le logiche di stratificazione ed organizzazione gerarchica delle porosità delle alghe diatomee al progetto di lampade LED.

diatomee

Le diatomee sono alghe brune, unicellulari ed eucariotiche che popolano sia le distese di acqua salata che di acqua dolce. Attualmente, le diatomee vengono utilizzate come indicatori di qualità dei corsi d’acqua, la presenza e la quantità di una o più specie, infatti, può determinare diverse caratteristiche del corso d’acqua.

Le diatomee, oltre ad essere estremamente utili per i fattori prima citati, presentano diverse caratteristiche fisiche e strutturali che la rendono una sorta di musa per il mondo del design bio-ispirato.

LED lights e textures

Le fonti luminose LED sono caratterizzate da ridotti consumi energetici ma presentano un rischio di abbagliamento e di influenza sui ritmi circadiani che richiedono soluzioni di design che filtrino la luce conferendole qualità estetiche e percettive differenziate in relazione ai settori e ai contesti di applicazione.

Il progetto Diafanea propone una deposizione all’interno di diffusori sferici in vetro di strati differenziati di schiuma ibrida silicea, con porosità organizzate gerarchicamente come quelle delle diatomee tali da consentire al designer di “progettare la qualità della luce” in funzione dell’effetto desiderato.

Sia la composizione materica che il processo di deposizione sono stati sviluppati con un approccio design driven.

results

more projects